festa del libro
data
albero

Presentazione

La società si sta proiettando in un futuro ricco di possibilità.
Guidare le nuove generazioni, spingendole alla trasformazione del mondo nella loro piena libertà, è una responsabilità importante.
Partendo da questa consapevolezza l’associazione La strada di Achille e la Sezione Ragazzi della Biblioteca comunale Planettiana di Jesi hanno ideato la Festa del Libro per Ragazzi, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Jesi, della Fondazione Pergolesi Spontini e della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
Conoscenza, formazione e gioco sono i cardini di un evento pensato per tutti coloro che hanno a cuore i bambini, i ragazzi, e sono disposti a farsi carico del loro futuro.
La bussola per orientarsi sono i libri. Perché nei libri, nelle parole, nelle storie, risiede il senso dell’umano, l’istinto del narrare, la definizione dell’Io e del Noi.
E ci occupiamo di libri belli! Di libri fatti ad arte, che indagano l’uomo e il mondo, ponendo domande e aprendo lo sguardo a nuovi orizzonti. Con la speranza che, una volta usciti dalla Festa, si abbia la voglia di leggere.

La strada di Achille

up

ESPOSIZIONI

da sab 11 a ven 24 aprile
ore 9.00 - 12.00 / 15.30 - 19.30
Complesso San Floriano

LA BIBLIOTECA DEI PICCOLI DIVENTA GRANDE

50 anni della Biblioteca dei Ragazzi in un percorso tra immagini e libri.

AD OCCHI APERTI

Mostra per bambini e adulti sull’albo illustrato a cura dell’associazione culturale Hamelin di Bologna

up

INCONTRI

sab 11 aprile - ore 16.30
Teatro V. Moriconi

PERCHÉ LEGGERE LE FIGURE.
ALBI ILLUSTRATI E LETTURA

Ilaria Tontardini
Di cosa parliamo quando parliamo di albo illustrato? Spesso si pensa a un oggetto “minore”, da relegare al campo altrettanto “minore” della lettura per piccoli. L’incontro vuole smontare questo stereotipo per riappacificarsi con le figure e la loro ricchezza.

sab 11 aprile - ore 18.00
Teatro V. Moriconi

INAUGURAZIONE


dom 12 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi

LE PAROLE ALLE IMMAGINI

Giovanna Zoboli
L’esperienza della casa editrice milanese Topipittori. La passione per il libro illustrato come strumento educativo e cognitivo fondamentale nello sviluppo di bambini e ragazzi, per impostare un rapporto non passivo con il sapere, i sentimenti e la realtà.

lun 13 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi

BREVE STORIA DI COME
SONO DIVENTATO UN LETTORE

Cristiano Cavina
Le vie dei libri sono impreviste e impossibili e ci incrociano nei punti più inattesi. L’autore di Nel paese di Tolintesàc racconta la sua iniziazione alla lettura, una di quelle esperienze da cui è difficile tornare indietro.

mar 14 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni

QUALE FORMA HA LA FANTASIA?

Nicola Grossi
Che forma ha la fantasia per chi immagina un albo per bambini fatto solo di linee e colori? E qual è il percorso professionale e il lavoro che porta a quella forma? Incontro con l’autrice di Orso, buco! (Minibombo 2013), vincitore del premio Nati per Leggere 2014.

mer 15 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni

MINIBOMBO DA VICINO

Silvia Borando e Lorenzo Clerici
Focus sul lavoro di una casa editrice. Come si pensa, si progetta e si crea un libro per bambini? Minibombo racconta la sua esperienza, il suo catalogo e le scelte che contraddistinguono l’intero progetto editoriale all’insegna del gioco e del divertimento.

gio 16 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi

NARRAZIONI, NARRATORI E LETTORI

Nicoletta Gramantieri
La responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna parla dell’importanza della lettura: l’analisi del testo, della storia e del suo contenuto, il lavoro che il lettore compie, le competenze che sviluppa nel corso di questo lavoro e i meccanismi che innescano il piacere di leggere.

ven 17 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni

ALLUDERE, DIRE, NON DIRE
CON LE IMMAGINI

Claudia Palmarucci e Michele Rocchetti
Il percorso di due illustratori tra affinità, divergenze e gastronomie artistiche.

sab 18 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi

COME PROMUOVERE LA LETTURA OGGI IN ITALIA

Christian Raimo
Lo scrittore e insegnante, coordinatore del blog letterario minima&moralia, affronta il tema dell’educazione culturale: gli eventi non servono, servono sistematicità e formazione.

up

INCONTRO FORMAZIONE

dom 12 aprile - ore 10.00
Complesso San Floriano

PER NON PERDERSI

Ilaria Tontardini, curatrice della mostra “Ad occhi aperti”, e Francesca Ciampichetti, responsabile della Sezione Ragazzi della Biblioteca di Jesi, incontrano le insegnanti delle scuole dell’Infanzia e Primaria che intendono accompagnare i propri alunni alle due mostre in un percorso libero e autonomo.

up

LABORATORI

lun 13 aprile - gio 16 aprile - ven 17 aprile - ore 18.00
Complesso San Floriano

DI TUTTI I COLORI
Scuola dell’infanzia

Nicola Grossi, Silvia Borando e Lorenzo Clerici
Cosa succede quando un gatto tutto nero e uno tutto bianco si incontrano? E se un lupo affamato si imbatte in una preda tonda e rossa? Tra incontri e scontri più o meno fortunati, per scoprire gli esiti più bizzarri di queste unioni inusuali insieme agli autori della casa editrice Minibombo, in un’attività dagli imprevisti risvolti cromatici!

da lun 13 a giov 16 aprile - ore 18.00
Complesso San Floriano

I MUSICANTI DI BREMA
Scuola Primaria

Claudia Palmarucci e Michele Rocchetti
Un asino spossato cronico, un cane rachitico, un gatto semicieco, un gallo da brodo. Hanno lavorato una vita, ma adesso, esausti, non ce la fanno più… Durante il laboratorio, ogni bambino darà un volto al suo musicante, si unirà all’orchestra della libertà e urlando a gran voce caccerà per sempre i briganti nel bosco.

up

EXTRA

dom 19 aprile - dalle 15.00 alle 19.00
Piazza Federico II

TAPPETI VOLANTI

Invitiamo tutti a portare un tappeto, cuscini e i libri preferiti per leggere insieme. In caso di pioggia l’evento si terrà a Palazzo Santoni, in vicolo Ripanti 5.

Info: 320.0803813

dom 19 aprile - dalle 15.00
Piazza Federico II

CIP TOUR

Insieme agli ideatori del progetto “Cip cerca.inquadra.pensa” per il centro storico con la macchina facilitatrice di immaginazione.

Costo 3 euro.
Prenotazione obbligatoria.
Info: cip@jesplease.it | 328.0650173 

up

PROMOSSO DA

promosso da

SOSTENITORI

sostenitori

IN COLLABORAZIONE CON

in collaborazione con

INFO E CONTATTI
Tel 320.0803813 - associazione@lastradadiachille.it